CodyTrip al Centro Spaziale ASI

Anno scolastico 2022/2023

Viaggio dalla Terra allo Spazio, visitando il Centro Spaziale “Giuseppe Colombo” dell’ASI

13 Aprile 2022

Descrizione del progetto

Questo percorso nasce dal CodyTrip al Centro Spaziale ASI che si è svolto il 13 maggio 2022. Ricevuto l’invito a partecipare, ci siamo avvicinate con curiosità a questo nuovo e inaspettato esperimento, decidendo di partecipare a questa gita on line con il gruppo degli alunni in età prescolare del plesso scuola infanzia di Buddusò.

Abbiamo fatto un viaggio dalla Terra allo Spazio, visitando il Centro Spaziale “Giuseppe Colombo” dell’ASI, da cui sono stati trasmessi, grazie a AMSAT Italia, i messaggi preparati dalle scuole nell’ambito del concorso INAF “C’è posta per E.T.“

Trascorsa la mattina all’interno del Centro Spaziale in compagnia dei ricercatori dell’Agenzia Spaziale Italiana, che ci hanno mostrato il grande radio-telescopio che ha lanciato il segnale verso gli esopianeti compatibili con forme di vita extra-terrestre, siamo tornati al centro spaziale dopo cena, collegati da casa, per vedere il radiotelescopio puntato verso la luna lanciare in diretta i messaggi vincitori del concorso , in modo che vengano riflessi sulla Terra per poter essere captati dai radioamatori.

L’attività di coding svolta ha proposto sfide con quiz di astronomia, astrofisica ed esplorazione spaziale con CodyMaze astrofisico. Questa attività aiuta a sviluppare il pensiero computazionale e le capacità di problem solving e, nel contempo, permette ai bambini, accompagnati nell’uso di tablet e cellulari di eseguire le istruzioni di esecuzione e di imparare divertendosi.

Istituto comprensivo - Sede Centrale Buddusò

via Commendatore Fumu 07020 BUDDUSO' (SS)

Risultati

La partecipazione prevedeva la visione del Webinar introduttivo organizzato da Inaf e CodeMooc nel quale hanno illustrato le modalità di partecipazione al concorso e le risorse di coding a disposizione dei partecipanti. Il webinar ha introdotto conoscenze che poi sono state riprese dal gruppo di insegnanti e bambini per poterle comprendere e apprendere.

Conoscenze:

- La comunicazione: mittente, destinatario, messaggio

- La necessità della scelta del codice da utilizzare per il messaggio

- Sistema di numerazione binario

- Il nostro sistema solare

- Altri sistemi solari

- Strumenti di trasmissione

Abilità

- Rappresentazione del messaggio attraverso la codifica RLE (run length encoding) usata nella pixel art

- Rappresentazione del messaggio attraverso il formato binario.