Presentazione

L’Istituto Comprensivo “D.A. Azuni” e’ costituito da tre ordini di scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, situati nei plessi scolastici di Budduso’, dove si trova la sede centrale, e nelle sedi associate di Ala’ dei Sardi e Pattada. Il numero di iscritti e’ pari a 380 alunni nella scuola primaria e 242 nella secondaria di I grado. Il livello medio dell’indice ESCS risulta complessivamente medio basso, ma non omogeneo. Nell’Istituto sono presenti alunni di origine straniera, in misura inferiore alla media provinciale, regionale e nazionale.

Questi rappresentano per la scuola un patrimonio di potenzialità positive in termini di arricchimento umano e culturale. In questa ottica si cerca di promuovere pratiche inclusive nella gestione del gruppo classe e anche nella cura dei rapporti con i genitori, specie nei casi in cui non padroneggiano completamente la lingua italiana. Con l’attivazione di strategie di integrazione /inclusione, si porta avanti un percorso educativo teso alla valorizzazione delle individualità degli alunni che prevede percorsi didattico-formativi personalizzati e inclusivi. Per ottimizzare le risorse a disposizione, l’Istituto ha attivato un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) composto anche da genitori, operatori sociali e sanitari ed educatori, e collabora con gli enti locali presenti sul territorio.